Idee per l’abitare contemporaneo
Il Laboratorio Landscape_inProgress ha partecipato nelle giornate del 18 e 19 ottobre all’Open Every Day 2017, giornate d’inaugurazione dell’Anno Accademico del dArTe, Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
L’installazione è stata concepita per raccontare come viene strutturato il corso di Composizione Architettonica II. L’attività d’insegnamento svolto all’interno del corso di è stato articolato sul rapporto tra i contenuti teorici e critici del progetto e la sperimentazione progettuale. L’obiettivo è stato quello di avviare gli studenti a una riflessione sulla città contemporanea e in particolare sul “abitare la periferia” concepita come campo di sperimentazione progettuale capace d’innescare processi di rigenerazione e rifondazione dello spazio pubblico.
L’organizzazione didattica vuole instaurare una dimensione collettiva del lavoro stimolando gli allievi a momenti di dibattito durante le lezioni, le attività laboratoriali e le verifiche collegiali organizzate come occasioni di scambio, su questioni teoriche e pratiche.
L’installazione è stata curata da Marina Tornatora, Lucia La Giusa, Alessandro De Luca, Blagoja Bajkovski. Hanno collaborato all’allestimento gli studenti: Giuseppina Matranga, Ramona Mirasola, Matteo Milano, Mattia Pandolfo, Roberta Raso, Silvia Vitale, Stefano Vitale.
Category
Exhibition, Project, Research